il sequestro conservativo si converte in pignoramento quando diventa esecutiva la sentenza che condanna l’imputato e il responsabile civile
Ecco quali sono questi mezzi di cui il pubblico ministero può usufruire per inviare l’informazione di garanzia:
1, 2635 c.c.), è sempre disposta la confisca dei beni, del denaro e delle altre utilità di cui il condannato non può giustificare la provenienza e di cui, anche for every interposta persona fisica o giuridica, risulti essere titolare o avere la disponibilità a qualsiasi titolo in valore sproporzionato al proprio reddito dichiarato, o alla propria attività economica.
Dal punto di vista della difesa, l’informazione di garanzia è un atto di estrema importanza: non solo è la notizia formale for each un soggetto della pendenza di un procedimento penale nei suoi confronti; ma è anche il modo for every poter assistere e partecipare con il massimo delle garanzie difensive all’atto irripetibile presupposto dell’informazione stessa e, più in generale, permette al destinatario di organizzare immediatamente la propria difesa (alla luce del capo di imputazione indicato) anche svolgendo indagini investigative difensive.
L’avviso di garanzia permette poi di organizzare fin da subito la propria difesa, anche svolgendo indagini investigative difensive.
Oggetto del sequestro sono le cose pertinenti al reato, nell’ambito delle quali rientrano anche quelle configurabili come corpo del reato.
L'informazione di garanzia (comunemente nota con l'espressione atecnica “avviso di garanzia”) è l'atto con il quale il Pubblico ministero, ovvero l'organo titolare dell'azione penale, informa l'indagato e la persona offesa, del compimento di un atto di indagine che implica la difesa tecnica, in relazione al quale rivolge l'invito a nominare un difensore di fiducia.
l’indicazione delle condizioni in cui bisogna riversare per avere il diritto di usufruire del patrocinio gratuito, previsto per i soggetti non abbienti.
Si tratta, appunto, di una garanzia per coloro i cui diritti sono coinvolti nel procedimento penale in corso.
Nel valutare il fumus commissi delcti quale presupposto del sequestro preventivo il giudice deve tener conto, in modo puntuale e coerente, delle concrete risultanze processuali e dell’effettiva situazione emergente dagli elementi forniti dalle parti, indicando, sia pur sommariamente, le ragioni che rendono sostenibile l’impostazione accusatoria, e plausibile un giudizio prognostico negativo for each l’indagato, pur senza sindacare la fondatezza dell’accusa.
Da ultimo vorrei richiamare l'attenzione del lettore tratteggiando, seppur brevemente, l'iter da seguire nell'ipotesi in cui venga disposto dal nostro Paese un sequestro probatorio che deve essere eseguito all'estero.
Nello specifico, l’art. 151 del Codice di Procedura Penale prevede che la comunicazione venga notificata ai destinatari con dei mezzi di comunicazione differenti da quelli previsti dalla legge, purché riescano nell’intento di portare a conoscenza del soggetto indagato e della persona offesa, tutte le informazioni di cui necessitano.
Se l’imputato è minorenne l’informazione di garanzia dovrà essere notificata anche all’esercente esposto procura repubblica la potestà genitoriale, pena la nullità della stessa.
Sono corpo del reato le cose sulle quali o mediante le quali il reato è stato commesso nonché le cose che ne costituiscono il prodotto, il profitto o il prezzo.